Hotel a Shinjuku: 20 consigliati

Scritto da Roberto. Postato in Tokyo. Ultimo aggiornamento il .

Tra tutti i quartieri dove dormire a Tokyo, Shinjuku è sicuramente quello che viene consigliato più spesso.

In questa guida vedremo perché alloggiare in questo quartiere e soprattutto alcuni dei migliori hotel a Shinjuku.

Indice:

 

Perché dormire a Shinjuku

Prenotare l'hotel di Tokyo a Shinjuku è una buona scelta per diversi motivi, specialmente se è la prima volta che visiti Tokyo e non hai molti giorni a disposizione.

Anche io nei miei primi viaggi in Giappone ho alloggiato a Shinjuku ed è una scelta che rifarei: un quartiere che non dorme mai e con un'ottima rete di trasporti.

 

Trasporti

Shinjuku è molto ben connesso con il resto della città e alcune località vicine come Kamakura, Hakone e l’area del Monte Fuji.

La stazione di Shinjuku è infatti la stazione ferroviaria più trafficata al mondo, ogni giorno passano da qui oltre tre milioni di persone.

Per darti un'idea più precisa ecco una lista delle linee che ti serviranno, almeno in parte.

Cominciamo dalle linee della compagnia Japan Railways (JR), su cui è possibile utilizzare il JR Pass:

  • JR Yamanote Line, una linea circolare che collega molti quartieri interessanti come Shibuya, Akihabara, Ueno, Ikebukuro, Harajuku e la Stazione di Tokyo (per gli shinkansen per il resto del Giappone).
  • JR Shonan-Shinjuku Line per Kamakura e Yokohama.
  • Narita Express (N’EX) per l'Aeroporto di Narita.
  • JR Chuo-Sobu Line per Mitaka (Museo Ghibli), Takao, Nakano e Tokyo Station.
  • JR Chuo Main Line per Tsumago, Magome e Matsumoto.

Linee di altre compagnie:

  • Keio Line per il Monte Takao.
  • Odakyu Odawara Line per Odawara e Hakone-Yumoto.

Linee della metropolitana:

  • Toei Oedo Line per Roppongi.
  • Tokyo Metro Marunouchi Line per Ginza e Tokyo Station.

Un piccolo consiglio.

Parte di queste linee possono essere prese anche dalle stazioni più piccole sparse per tutto il distretto di Shinjuku come Tochomae, Shinjuku-Sanchome, Higashi-Shinjuku o Shinjuku-Gyoenmae.

Molti hotel a Shinjuku sono vicino a stazioni del genere e ti consiglio di approfittarne ogni volta che puoi così da non perdere tempo nell’immensa e sempre affollata stazione di Shinjuku.

Infine è bene citare anche lo Shinjuku Expressway Bus Terminal, una grande stazione di autobus da cui partono e arrivano molte linee, inclusi i Limousine Bus per gli Aeroporti di Haneda e Narita.

 

Il quartiere

Un altro motivo per prendere qui l'hotel di Tokyo è che Shinjuku è sicuramente il quartiere che meglio rappresenta la metropoli di Tokyo: strade e stazioni sempre affollate, luci a neon, enormi centri commerciali, grattacieli...

Aldilà dei luoghi di interesse come il parco Shinjuku Gyoen, Golden Gai o il Tokyo Metropolitan Government Building, questo è un quartiere che non dorme mai: un’infinità di negozi, ristoranti (anche vegetariani e vegani), izakaya e bar, alcuni aperti h24.

Quindi è un quartiere dove puoi passare gran parte delle tue serate a Tokyo senza rischiare di annoiarti perché è sempre vivo. E senza stare a guardare l’orologio perché rischi di perdere l’ultimo treno per tornare in albergo.
L’unico altro quartiere paragonabile da questo punto di vista è Shibuya.

Ma tutto ciò può essere anche un fattore negativo se non ami stare immerso ogni sera in una situazione troppo vivace.

 

Dove dormire a Shinjuku

Prendere un hotel a Shinjuku vicino la stazione o almeno vicino a un'utile stazione più piccola, è sicuramente una scelta da consigliare e per semplificare possiamo dividere il quartiere di Shinjuku in due grandi zone, a Ovest e a Est della stazione.

Se preferisci una posizione più tranquilla del quartiere ti consiglio l’area a Ovest della stazione di Shinjuku, la zona “business”, dove tra i tanti grattacieli con uffici e hotel sorge anche il Tokyo Metropolitan Government Building, sede degli uffici del Governo Metropolitano di Tokyo e ottimo (e gratuito) punto panoramico sulla città.

L’area a Est della stazione è invece quella dedicata allo shopping e alla nightlife, in particolare la zona a Nordest con Golden Gai e il distretto a luci rosse di Kabukicho, area comunque sicura se eviti di infilarti in certi tipi di locali.

Ma anche nella zona Est ci sono aree più tranquille come quella che va grossomodo tra la stazione della metro Shinjuku-Sanchome e il parco Shinjuku Gyoen National Garden, fuori dal caos ma a pochi minuti di cammino da esso.

Andiamo ora alla lista degli hotel nel quartiere di Shinjuku. Naturalmente la posizione è sempre specificata in modo da aiutarti a scegliere più facilmente.

 

Hotel a Shinjuku di fascia media e medio-alta

A Shinjuku ci sono hotel per qualsiasi fascia di prezzo e in questa sezione ho selezionato alcuni degli hotel di fascia media e medio-alta col miglior rapporto qualità-prezzo.

Nonostante la popolarità del quartiere i prezzi sono più accessibili rispetto a zone come Shibuya, specie se prenoti col giusto anticipo.

nishitetsu inn shinjuku
Photo courtesy of Nishitetsu Inn Shinjuku.

Nishitetsu Inn Shinjuku

L’Hotel Nishitetsu Inn Shinjuku ha una buona posizione a 10 minuti di cammino dall’ingresso Ovest della stazione di Shinjuku, a 2 minuti dalla stazione della metro di Nishi-shinjuku (Marunouchi Line) e a 7 dalla stazione Shinjuku-nishiguchi (Oedo Line).

Kabukicho è a circa 10 minuti a piedi, Golden Gai a 14, Omoide Yokocho a 8 e il Tokyo Metropolitan Government Building a 9.

Le stanze matrimoniali sono piccole ma ben organizzate: 14 m² per quelle con letto matrimoniale alla francese, 16 m² per quelle con letto matrimoniale.
14 m² anche per la singole. Più grandi le camere doppie con letti singoli: 17 m² per le camere standard, 19 m² per le deluxe.

Presenti in struttura anche lavatrici e asciugatrici a gettoni.

Guarda le offerte:

booking logo
hotels logo
expedia logo
hotel sunroute plaza shinjuku
Photo courtesy of Hotel Sunroute Plaza Shinjuku.

Hotel Sunroute Plaza Shinjuku

Il punto forte dell’Hotel Sunroute Plaza Shinjuku è senza dubbio la posizione, a 4 minuti dalla South Exit della stazione mentre le cose da vedere a Shinjuku come Kabukicho, Golden Gai e il parco Gyoen sono a circa 15 minuti di cammino.

L’arredo delle stanze è un po’ datato e la camera matrimoniale economy è grande come da standard giapponese (16 m²) ma è funzionale e la si trova spesso a un prezzo ragionevole considerata la posizione.

16 m² anche per la singola e più vivibili anche se a un prezzo maggiore le camere matrimoniali Queen (19 m²) e le doppie con letti singoli (23 m²).

Esattamente davanti l’hotel fermano anche le navette (Airport Limousine Bus) per gli aeroporti di Haneda e Narita.

La colazione si paga a parte ma non mancano i posti dove mangiare a Shinjuku Station o intorno l’hotel. Presente anche un’area con lavatrici/asciugatrici a gettoni.

Guarda le offerte:

booking logo
hotels logo
expedia logo
jr kyushu hotel blossom shinjuku
Photo courtesy of JR Kyushu Hotel Blossom Shinjuku.

JR Kyushu Hotel Blossom Shinjuku

Il JR Kyushu Hotel Blossom Shinjuku è uno dei migliori hotel in questa fascia se si guarda ai servizi offerti (è un 4 stelle) in relazione al prezzo, logicamente maggiore rispetto ad altre strutture.

Ha belle e luminose stanze di grandezza un po' superiore alla media per quanto riguarda le camere base: la matrimoniale è di 19 m², la doppia con letti singoli di 25 m² e la singola di 18 m². Dimensioni che salgono per le stanze di livello superiore.

La posizione è ottima, fuori dal caos di Shinjuku ma a 4 minuti a piedi dall’uscita South della stazione di Shinjuku e dal Shinjuku Expressway Bus Terminal dove fermano i Limousine Bus per gli Aeroporti di Narita e Haneda.

In struttura presente anche una lavanderia automatica a gettoni.

Guarda le offerte:

booking logo
hotels logo
expedia logo
citadines shinjuku tokyo
Photo courtesy of Citadines Shinjuku Tokyo.

Citadines Shinjuku Tokyo

Il Citadines Shinjuku Tokyo è un aparthotel con un buon rapporto qualità-prezzo considerati i 25 m² dei piccoli appartamenti monolocali (decisamente più grandi della media delle stanze di hotel a Shinjuku) con angolo cottura, utile specie se si viaggia in famiglia con bambini.

Presenti comunque servizi da hotel come la possibilità di avere la colazione, una sala fitness e un’area con lavatrici e asciugatrici a gettoni.

A 5 minuti a piedi dalla fermata della metro Shinjuku-gyoenmae (Linea Marunouchi) e a 8 da Shinjuku-sanchome Station (linee Marunouchi, Shinjuku e Fukutoshin) utili per visitare la città oltre che per arrivare alla stazione JR di Shinjuku, distante altrimenti 17 minuti di cammino. Quindi comunque in una buona posizione, in una zona tranquilla del quartiere a circa 15 minuti da Kabukicho.

Più immerso nel vivo del quartiere e a 6 minuti dalla stazione di Shinjuku è il Citadines Central Shinjuku Tokyo che offre classiche camere da hotel (da 18 m² in su) a un costo mediamente più alto del Citadines Shinjuku Tokyo ma spesso più interessante rispetto ad altri hotel nelle vicinanze.

Guarda le offerte:

booking logo
hotels logo
expedia logo
hotel gracery shinjuku
Photo courtesy of Hotel Gracery Shinjuku.

Hotel Gracery Shinjuku

L’Hotel Gracery Shinjuku anche se di recente costruzione (2015) è diventato presto una delle icone di Shinjuku grazie alla grande replica della testa di Godzilla sulla terrazza.

Si trova nell’animata area di Kabukicho, a 5 minuti a piedi da Golden Gai, a 6 minuti dall’uscita Est della stazione di Shinjuku e a 3 dalla stazione Seibu-Shinjuku (Seibu Shinjuku Line Limited Express e Shinjuku Line).

L’hotel occupa dall’8° al 30° piano di un grattacielo (in cui ci sono anche un cinema IMAX, ristoranti tra cui uno italiano e un konbini aperto h24) e questo consente soprattutto alle camere ai piani più alti di godere di una bella vista su parte della città.

Le camere sono un po’ più grandi dello standard degli hotel di Tokyo: 18 o 20 m² per la matrimoniale, 25 m² per la doppia, 28 m² per la tripla e 18 m² per la singola.
Più che nelle camere dove con grandi bagagli avrai comunque difficoltà a muoverti, la differenza si nota nella doccia decisamente più ampia della media e in un ambiente distinto dal resto del bagno.

Nell’hotel è presente anche un’area con lavatrici a gettoni.
Possibilità di scegliere l’opzione colazione, buona sia internazionale che giapponese, ma fuori dall’hotel non mancano certo le possibilità di mangiare.

Guarda le offerte:

booking logo
hotels logo
expedia logo
odakyu hotel century southern tower
Photo courtesy of Hotel Century Southern Tower.

Odakyu Hotel Century Southern Tower

L’Odakyu Hotel Century Southern Tower è un hotel a 4 stelle a 5 minuti di cammino dall’uscita South della stazione di Shinjuku.
Inoltre davanti l’hotel fermano i Limousine Bus dagli Aeroporti di Haneda e Narita.

Ha camere matrimoniali e doppie con letti singoli di 26 m², misure che salgono per le camere Superior e Deluxe, tutte dotate di vista eccezionale sulla città visto che l’hotel occupa dal 19° al 35° piano.

Una struttura di livello decisamente superiore alla media degli hotel di Shinjuku e Tokyo in generale.

Guarda le offerte:

booking logo
hotels logo
expedia logo
mimaru tokyo shinjuku west
Photo courtesy of Mimaru Tokyo Shinjuku West.

Mimaru Tokyo Shinjuku West

Mimaru Tokyo Shinjuku West è una nuova struttura di appartamenti a Shinjuku, inaugurata nel 2020, della catena di aparthotel Mimaru.

È possibile prenotare diverse tipologie di appartamento a partire da 40 m² e anche in un moderno stile giapponese, per fino a 4 o 6 persone. Gli appartamenti sono completi di tavolo da pranzo, angolo cucina con frigo, forno a microonde, piano cottura e utensili mentre nella struttura è presente un’area con lavatrici e asciugatrici a gettoni.

Il prezzo è superiore rispetto alle classiche camere da hotel ma viste le dimensioni e i servizi offerti resta comunque una soluzione ragionevole specialmente per le famiglie o per chi comunque necessita di più spazio e un hotel con angolo cottura a Shinjuku.
Oltre che appartamenti a Shinjuku questa catena ha altre quattro strutture nell'area di Ueno, solitamente a un prezzo più basso.

Per quanto riguarda la posizione, il Mimaru Tokyo Shinjuku West è a circa 10 minuti di cammino dall’uscita South della stazione JR Shinjuku, il Tokyo Metropolitan Government Building è a 5 minuti mentre il vivo di Shinjuku a 10-15 minuti.

Quotidianamente c'è cambio asciugamani e ritiro spazzatura mentre una pulizia più completa ogni tre giorni.

Guarda le offerte:

booking logo
hotels logo
expedia logo
hyatt regency tokyo
Photo courtesy of Hyatt Regency Tokyo.

Hyatt Regency Tokyo

L’Hyatt Regency Tokyo è un hotel a 4 stelle accanto lo Shinjuku Central Park (Shinjuku Chuo Park), al Tokyo Metropolitan Government Building e sopra la stazione della metro Tochomae (Oedo Line) con accesso diretto dall’hotel.

La stazione di Shinjuku è a 11 minuti a piedi ma c’è una navetta gratuita dell’hotel utilizzabile anche per accorciare le distanze con le zone di Golden Gai e Kabukicho, altrimenti a 20 minuti a piedi.

Inoltre davanti l’hotel hanno una fermata i Limousine Bus per gli Aeroporti di Narita e Haneda.

Le camere sono molto più grandi della media (a partire da 28 m² per matrimoniali e doppie con letti singoli) e alcune offrono una bella vista sulla città.

Nell’hotel è presente una SPA, una piscina al coperto, palestra, diversi ristoranti, bar, caffè e un minimarket 7-Eleven aperto 24 ore su 24.

Guarda le offerte:

booking logo
hotels logo
expedia logo
shinjuku washington hotel
Photo courtesy of Shinjuku Washington Hotel.

Shinjuku Washington Hotel

Il Shinjuku Washington Hotel sorge a un minuto dal Tokyo Metropolitan Government Building, in una posizione più tranquilla del quartiere.
Un sottopassaggio collega direttamente questo hotel e la stazione di Shinjuku, distante meno di 10 minuti di cammino. A 6 minuti c’è la stazione di Tochomae, utile per la linea metropolitana Oedo. Inoltre i Friendly Airport Limousine Bus per gli Aeroporti di Haneda e Narita fermano esattamente davanti l’hotel.

È un hotel da prendere molto in considerazione se lo trovi in offerta altrimenti vari hotel di Shinjuku visti sopra sono spesso migliori come rapporto qualità-prezzo.

Le camere matrimoniali economy sono piccole e semplici, 14 m², e anche le Standard da 18 m² hanno comunque un letto matrimoniale alla francese. Le doppie sono più grandi: 17 m² e 20 m² per la Superior. Presenti anche camere triple da 24 m² e singole da 13 m².

Nell’edificio è presente anche un konbini aperto h24, un’area con lavatrici/asciugatrici a gettoni, ristoranti, un bar e altri servizi.

Accanto c’è lo Shinjuku Washington Hotel Annex, dalle caratteristiche molto simili all’edificio principale.

Guarda le offerte:

booking logo
hotels logo
expedia logo

Hotel economici a Shinjuku

Qui trovi una selezione di hotel a Shinjuku più economici solitamente rispetto a quelli visti sopra.

Anche se a dire il vero qualche hotel, in particolare nella parte alta della lista, non ha molto da invidiare ad alcuni della fascia di prezzo superiore.

Se comunque non riesci a trovare nulla che ti soddisfi o vuoi risparmiare più soldi, ti consiglio di dare un'occhiata agli hotel di Ueno, Asakusa o Akasaka. Questi quartieri infatti hanno molti hotel con un ottimo rapporto qualità-prezzo e sono ben collegati con il resto di Tokyo anche se non offrono gli stessi divertimenti e la nightlife di Shinjuku.

onsen ryokan yuen shinjuku
Photo courtesy of Onsen Ryokan Yuen Shinjuku.

Onsen Ryokan Yuen Shinjuku

L’Onsen Ryokan Yuen Shinjuku non si può considerare un classico ryokan come quelli della vicina Hakone, ma è comunque una struttura che si distingue dalle altre a prezzi simili grazie a uno stile moderno ma che richiama la tradizione e alla presenza di un onsen (diviso per uomini e donne) all’ultimo piano con vista sulla città.

Le stanze base sono molto piccole, 12 m² per la matrimoniale con letto alla francese e 15 m² per la doppia con letti singoli.
Più grandi ma anche più costose le camere di livello superiore come le Comfort e Premium.

Si trova in una zona più tranquilla di Shinjuku, a poco più di 10 minuti di cammino dal vivo del quartiere.
La distanza dalla stazione di Shinjuku è di 16 minuti ma a 8-9 minuti c’è la stazione di Shinjuku-Sanchome (utile per metro Marunouchi, Fukutoshin e per la Shinjuku Line) e la stazione di Shinjuku-gyoenmae (Marunouchi Line).

Presente anche un’area con lavatrici/asciugatrici a gettoni.

Guarda le offerte:

booking logo
hotels logo
expedia logo
tokyu stay shinjuku
Photo courtesy of Tokyu Stay Shinjuku.

Tokyu Stay Shinjuku

Il Tokyu Stay Shinjuku è sicuramente uno degli hotel di Shinjuku con il miglior rapporto qualità-prezzo.

Ottima posizione a 7 minuti a piedi dalla Stazione JR di Shinjuku e a pochi passi da Shinjuku-sanchome Station utile per le metro Marunouchi, Fukutoshin e per la Shinjuku Line.

Le camere sono di buone dimensioni rispetto alla media e a un prezzo decisamente competitivo: 16 m² per la matrimoniale, 22 m² la doppia con letti singoli e 14 m² la singola. Alcune stanze hanno anche lavatrice-asciugatrice e forno a microonde.

Unico lato negativo è che la pulizia delle stanze viene fatta una volta a settimana solo se il soggiorno è superiore ai 6 giorni, giornalmente vengono solo cambiati gli asciugamani, svuotati i cestini e poco altro.

Guarda le offerte:

booking logo
hotels logo
expedia logo
sotetsu fresa inn higashi shinjuku
Photo courtesy of Sotetsu Fresa Inn Higashi Shinjuku.

Sotetsu Fresa Inn Higashi Shinjuku

Il Sotetsu Fresa Inn Higashi Shinjuku (ex Hotel Sunroute Higashi Shinjuku) ha camere (specialmente le più piccole) nello standard giapponese ma spesso a un costo più basso della media di zona: 15 m² per le camere matrimoniali e le singole, 21 m² per le doppie con letti singoli.

JR Shinjuku Station è a 16 minuti di cammino ma a 1 minuto c’è la stazione della metropolitana Higashi-Shinjuku (linee Oedo e Fukutoshin) e il vivo del quartiere è raggiungibile in qualche minuto.

Presenti nella struttura anche lavatrici-asciugatrici a gettoni.

Guarda le offerte:

booking logo
hotels logo
expedia logo
the knot tokyo shinjuku
Photo courtesy of The Knot Tokyo Shinjuku.

The Knot Tokyo Shinjuku

The Knot Tokyo Shinjuku (ex Shinjuku New City Hotel) è un moderno hotel più economico della media ma anche più decentrato, in una zona tranquilla ai margini di Shinjuku Ward, non l'ideale per chi non vuole camminare quasi 20 minuti per raggiungere il cuore del quartiere mentre il Tokyo Metropolitan Government Building è appena a 7 minuti.

Anche la stazione JR Shinjuku è a 15-20 minuti a piedi, ma a 6 e 8 minuti ci sono le stazioni di Nishi-Shinjuku-Gochome e Tochomae per la linea della metro Oedo, mentre a 14 minuti c’è la stazione di Nishi-Shinjuku per la linea Marunouchi.

Le stanze Standard sia matrimoniali che doppie con letti singoli sono grandi 14 m², nella media di Tokyo, e a prezzi spesso interessanti è possibile trovare anche camere di metratura leggermente maggiore, incluse camere triple.

In alternativa alla colazione dell’hotel si può approfittare dell’ottima bakery presente nell’edificio. Disponibili anche lavatrici-asciugatrici a gettoni.

Guarda le offerte:

booking logo
hotels logo
expedia logo
hotel listel shinjuku
Photo courtesy of Hotel Listel Shinjuku.

Hotel Listel Shinjuku

Ho pernottato all'Hotel Listel Shinjuku molti anni fa e già allora appariva come piuttosto datato nella struttura e negli arredi. In generale è un hotel senza fronzoli con camere essenziali.

Nonostante ciò resta un’opzione da valutare perché è più economico della media in zona e ha camere di dimensioni decenti (16 m² per camere matrimoniali e doppie, 13 m² per le singole). Presente anche un’area con lavatrici a gettoni.

In una zona più tranquilla di East Shinjuku, l'hotel si trova in una strada secondaria molto silenziosa ma a pochi minuti di cammino dal vivo del quartiere o dal parco Shinjuku Gyoen.

La stazione principale JR è a circa 15 minuti a piedi ma già a 8 minuti si trovano la stazione di Shinjuku Sanchome (linee Marunouchi, Fukutoshin e Shinjuku) e la stazione di Shinjuku-gyoenmae (Marunouchi).

Guarda le offerte:

booking logo
hotels logo
expedia logo
super hotel shinjuku kabukicho
Photo courtesy of Super Hotel Shinjuku Kabukicho.

Super Hotel Shinjuku Kabukicho

Il Super Hotel Shinjuku Kabukicho si trova nell’area di Kabukicho, a 8 minuti da Golden Gai, a 9 minuti dalla stazione JR di Shinjuku e poco distante da altre stazioni meno caotiche e utili per visitare la città: a 2 minuti dalla Stazione di Seibu-Shinjuku, a 10 minuti da Shin-Okubo Station (Yamanote Line) e a 7 da Higashi-Shinjuku Station (Fukutoshin e Oedo Line).

Le camere matrimoniali e doppie con letti singoli sono molto piccole (12 m²) ma funzionali, con colazione solitamente inclusa nel prezzo. Presenti anche stanze quadruple da 24 m².

Nella struttura è presente anche un piccolo onsen accessibile a fasce orarie alterne a uomini e donne, e lavatrici a gettoni.

Guarda le offerte:

booking logo
hotels logo
expedia logo
apa hotel shinjuku kabukicho chuo
Photo courtesy of APA Hotel.

APA Hotel Shinjuku

APA è una catena giapponese che ha diversi business hotel a Shinjuku, tutti con caratteristiche molto simili.
A cominciare dalla dimensione delle stanze, molto piccole per quanto riguarda le matrimoniali: appena 11 m², come le singole. Più variabile la dimensione delle camere doppie con letti singoli che cambia a seconda dell’hotel e parte dai soliti 11 m² per arrivare a 25 m².

Nel complesso degli hotel per chi non ha troppe pretese ma vuole comunque stare in una buona posizione senza spendere troppo.

Ci sono ben cinque APA Hotel a Shinjuku Nordest, a pochi minuti l'uno dall'altro:

  • APA Hotel Kabukicho Chuo a 7 minuti dalla stazione principale e a 4 da Seibu-Shinjuku Station (Shinjuku Line e Seibu Shinjuku Line). Stanze doppie con letti singoli da 12 m².

  • APA Hotel Higashi Shinjuku Kabukicho Nishi a 10 minuti da Shinjuku Station, 5 da Higashi-Shinjuku Station (Fukutoshin e Oedo Line) e 5 da Seibu Shinjuku. Qui le stanze doppie con letti singoli sono di 22 m².
  • APA Hotel Shinjuku-Kabukicho Tower a 7 minuti dalla stazione di Shinjuku e a 2 da Seibu-Shinjuku Station. Nel red light district di Kabukicho, molto vivace la sera anche se comunque sicuro.
    Piccolo onsen nella struttura e doppie con letti singoli da 17 m².

  • APA Hotel Higashi Shinjuku Kabukicho a 12 minuti dalla stazione di Shinjuku, a 6 da Seibu-Shinjuku Station e a 3 da Higashi-Shinjuku.

  • APA Hotel Higashi-Shinjuku-Ekimae a 16 minuti da Shinjuku Station, a 1 minuto dalla stazione metro Higashi-Shinjuku. Stanze doppie da 14 m² e lavatrici a gettoni nella struttura.

In altre zone più traquille del quartiere di Shinjuku ci sono invece questi hotel APA:

  • APA Hotel Shinjuku Gyoemmae a 10 minuti dalla stazione di Shinjuku, a 2 da Shinjuku-gyoenmae Station (Marunouchi Line) e a 4 da Shinjuku-sanchome Station. A pochi passi dal giardino Shinjuku Gyoen.
    Qui le stanze doppie con letti singoli sono di 25 m² e nella struttura è presente un onsen e un'area con lavatrici e asciugatrici a gettoni.

  • APA Hotel & Resort Nishishinjuku-Gochome-Eki Tower a 1 minuto dalla stazione della metro Nishi-Shinjuku-Gochome Station (linea Oedo) a due fermate da Shinjuku (altrimenti 30 minuti a piedi).
    Ha anche una piscina all’aperto (stagionale), un piccolo onsen e lavatrici a gettoni.

Guarda le offerte:

booking logo
hotels logo
expedia logo
capsule hotel anshin oyado shinjuku
Photo courtesy of Capsule Hotel Anshin Oyado.

Capsule Hotel Anshin Oyado Shinjuku

Il Capsule Hotel Anshin Oyado Shinjuku è distante appena 2 minuti dalla stazione JR Shinjuku e oltre a capsule comode e pulite mette a disposizione diverse aree in comune come bagni, un piccolo onsen, zona relax e lavatrici/asciugatrici a gettoni.

Accetta solo uomini ma ci sono altri capsule hotel a Shinjuku con piani riservati alle donne come il Capsule Hotel Transit Shinjuku, il Shinjuku Kuyakusho-mae Capsule Hotel (provato personalmente e non moderno come gli altri) o il Nine Hours Shinjuku-North (quest’ultimo più lontano).

Guarda le offerte:

booking logo
hotels logo
expedia logo

Hotel di lusso a Shinjuku

Non ci sono molti hotel di alto livello a Shinjuku, ecco comunque i migliori.

park hyatt tokyo
Photo courtesy of Park Hyatt Tokyo.

Park Hyatt Tokyo

Il Park Hyatt Tokyo occupa i 14 piani più alti dello Shinjuku Park Tower e mette a disposizione ampie e superbe stanze (di almeno 45 m²) con grandi finestre che consentono una vista spettacolare sulla città o sul Monte Fuji.

La stazione di Shinjuku è a circa 15 minuti a piedi (disponibile anche una navetta gratuita dell’hotel) mentre a 9 minuti c’è la stazione della metro Tochomae (Oedo Line).
Davanti l’hotel fermano anche i Limousine Bus per gli Aeroporti di Haneda e Narita.
Un po’ defilato rispetto al vivo di Shinjuku, a 15 minuti circa di cammino (ma puoi sfruttare la navetta per avvicinarti) mentre a 5 minuti c’è il Tokyo Metropolitan Government Building.

Location del film Lost in Translation, la struttura ha anche una piscina interna, sala fitness, biblioteca, SPA, bar e ristoranti tra cui il New York Grill al 52° piano con una magnifica vista su Tokyo.

I prezzi delle camere sono decisamente superiori anche rispetto ad altri hotel di lusso, ma il Park Hyatt Tokyo si può considerare senza dubbio uno degli hotel di Tokyo più esclusivi.

Guarda le offerte:

booking logo
hotels logo
expedia logo
hilton tokyo hotel
Photo courtesy of Hilton Tokyo Hotel.

Hilton Tokyo Hotel

L’Hilton Tokyo Hotel è distante 12 minuti dalla JR Shinjuku Station (c’è anche una navetta gratuita dell’hotel) e appena 4-5 minuti dalle stazioni della metro Nishi-shinjuku e Tochomae (quest’ultima tramite passaggio diretto) utili rispettivamente per la Marunouchi Line e l’Oedo Line che insieme consentono di raggiungere molti punti della metropoli senza dover per forza passare dalla più caotica stazione principale.
Davanti l’hotel fermano anche i Limousine Bus dagli aeroporti di Narita e di Haneda.

Si trova in una zona tranquilla di West Shinjuku, a 4 minuti dal Palazzo del governo metropolitano di Tokyo mentre il cuore di Shinjuku è a circa 15 minuti di cammino.

Le stanze sono grandi almeno 28-30 m² e nella struttura sono disponibili diversi servizi, gratuiti o a pagamento, come palestra, piscina coperta, campo di tennis all’ultimo piano, negozi, ristoranti e lounge.

Guarda le offerte:

booking logo
hotels logo
expedia logo
keio plaza hotel tokyo
Photo courtesy of Keio Plaza Hotel Tokyo.

Keio Plaza Hotel Tokyo

Il Keio Plaza Hotel Tokyo si trova a 7 minuti di cammino dalla Stazione di Shinjuku e a 3 minuti da Tochomae Station, utile per la linea della metro Oedo.
I Limousine Bus dagli aeroporti di Haneda e Narita hanno una fermata davanti l’hotel.

A 7 minuti c’è il Tokyo Metropolitan Government Building e a pochi minuti c’è il vivo del quartiere.

Le camere standard sono di 24 m², quindi ben oltre la media di Tokyo, e le camere di livello superiore sono ancora più grandi e confortevoli.

Tanti i servizi in struttura come la piscina al 7° piano, la palestra (questa senza costi aggiuntivi), un convenience store, negozi e ristoranti.

Guarda le offerte:

booking logo
hotels logo
expedia logo

Prenotato?

Passa alla prossima città

Ora che hai prenotato per Tokyo, vai qui per trovare i migliori hotel per le altre città del Giappone.